Livigno, una pista d'atletica in quota per fare Altitude Training

Aperta a Livigno una nuova pista d'atletica professionale dove correre e allenarsi a 1800 metri d'altezza

Livigno, una pista d'atletica in quota per fare Altitude Training

Allenarsi in alta quota, tra i 1800 e i 1900 metri, rende il corpo più forte perché la mancanza di ossigeno aumenta la resistenza.

Lo sanno bene a Livigno, città in provincia di Sondrio in Lombardia, divenuta la patria italiana dell’Altitude Training. Proprio in questa località al confine con la Svizzera hanno iniziato la loro preparazione tre medaglie d’oro ai Mondiali di Nuoto in Corea del Sud: Federica Pellegrini (trionfatrice nei 200 stile libero), Gregorio Paltrinieri (primo negli 800) e Simona Quadarella (oro nei 1.500).

A fine luglio, più precisamente lo scorso 29 luglio, un altro tassello ha reso Livigno ancor più tappa fondamentale per chi desidera allenarsi e correre in alta quota: in quel giorno è stata infatti inaugurata la nuova pista d’atletica in alta quota (1800 metri di quota).

L’anello professionale con 6 corsie da 400 metri, che nella sua parte centrale ospita anche un campo da calcio regolamentare, si è andato ad aggiungere alla pista ciclabile lungo la vallata e al centro natatorio già oggi punto di riferimento per maratonete (come Valeria Straneo e Sara Dossena), biathlete (da Dorothea Wierer a Lisa Vittozzi, passando per Ivona Fialokova e Tiril Eckhoff) e nuotatrici (tra cui Margherita Panziera, oltre alle già citate Federica Pellegrini e Simona Quadarella).

Molti sportivi, in vista dei prossimi Campionati Mondiali di Atletica che si terranno a settembre a Doha, hanno già scelto la nuova pista d’atletica in alta quota di Livigno per allenarsi. Tra questi, spiccano Valeria Straneo, Sara Dossena, Giovanna Epis ed Eyob Ghebrehiwet Faniel.

L’inaugurazione ufficiale della nuova pista d’atletica, già utilizzabile a partire dal 29 luglio, ci sarà sabato 14 settembre 2019. Per tutti quelli che effettueranno un simbolico giro di pista è prevista una grigliata. Per la prima corsa, è prevista una classifica generale, che individuerà i primi tre livignaschi e i primi tre atleti del Livigno Team.

Gli orari di apertura della nuova pista d’atletica in alta quota di Livigno sono dalle ore 7 alle ore 20. La pista è aperta tutti i giorni della settimana fino all’autunno (l’ingresso è nella reception del centro Aquagranda Active You). Tutti i residenti della provincia di Sondrio possono beneficiare dell’ingresso gratuito, mentre tutti gli altri, per la prima stagione, possono accedere al prezzo di 3 euro per l’ingresso giornaliero o di 9 euro per l’abbonamento stagionale.