Due resort sardi premiati con gli Oscar green dei World Travel Award 2019

Due resort sardi hanno vinto altrettanti prestigiosi riconoscimenti per la loro anima green nel corso della premiazione dei World Travel Award 2019

valle dell'erica sardegna

Si chiamano Valle dell’Erica  e Arbatax Park e sono i due resort sardi freschi di riconoscimento. Ma non uno qualunque, hanno infatti ottenuto gli Oscar del turismo green dei Word Travel Awards 2019. Si tratta di premi nati nel 1993 con lo scopo di riconoscere, valorizzare e celebrare l’eccellenza in tutti i settori del turismo; ogni anno vengono consegnati nel corso di una cerimonia di gala, per l’edizione 2019 la sede è stata Madeira in Portogallo.

Qui ha brillato l’Italia, e nello specifico la Sardegna, con le strutture che pongono particolare attenzione all’ambiente.

Il prestigioso premio Europes’s leading green resort, ovvero relativo al migliore green resort d’Europa dell’anno, se lo è aggiudicato la Valle dell’Erica che si trova a Santa Teresa di Gallura (provincia di Olbia), un cinque stelle del gruppo Delphina hotels & resort. A caratterizzare le strutture del gruppo, compresa quella premiata, è We Are Green®,  il progetto che pone particolare attenzione alle buone pratiche a favore dell’ambiente. Come viene spiegato sul sito internet del resort, tante sono le azioni intraprese in tal senso: al suo interno viene utilizzata energia verde che deriva da fonti rinnovabili, i veicoli a disposizione sono elettrici, i set di cortesia eco bio e senza parabeni, mentre sulla tavola vengono presentati prodotti di stagione e a chilometro zero.

“È un grande riconoscimento per il lavoro di una vita dei due fondatori (Francesco Muntoni e Salvatore Peru) – ha spiegato sul sito della struttura  Marco Muntoni, Amministratore Delegato Delphina – . Dedichiamo questo premio anche a tutti i bravi collaboratori che hanno contribuito a questo successo e alla memoria di Popò Vincentelli, un pioniere del turismo sardo che con lungimiranza e sensibilità ambientale iniziò a costruire la prima parte del complesso turistico di Valle dell’Erica negli anni 50.”

Il premio Italy’s Leading Eco Resort (migliore Eco Resort d’Italia), invece, è andato all’Arbatax Park . La struttura è nata nel 2010 da Giorgio e Angela Mazzella, che hanno così commentato sul sito ufficiale: “Si tratta di un importante risultato che giunge grazie a un costante e quotidiano lavoro che portiamo avanti con passione. Questo riconoscimento è un grandissimo motivo d’orgoglio per tutta la grande Famiglia dell’Arbatax Park Resort”.

Situato in provincia di Nuoro, si trova su una penisola con oltre 60 ettari di natura incontaminata: 500mila piante, oltre 500 animali, 5mila metri di passeggiate.  Il resort inoltre è fornito di un centro benessere, una Spa e un orto biologico. Anche qui si fa dell’attenzione all’ambiente un punto centrale dell’azione quotidiana grazie, ad esempio, all’utilizzo di energie alternative e al riciclo.