Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Coronavirus, il Giro d'Italia diventa virtuale

Campioni del passato e amatori si sfidano a distanza per raccogliere fondi da donare in beneficenza

Giro d'Italia

L’emergenza Coronavirus ha influenzato tutte le manifestazioni sportive in Italia e all’estero.

Tra queste c’è anche il Giro d’Italia, l’appuntamento ciclistico più atteso del Paese. La corsa, giunta alla sua 103/a edizione, si sarebbe dovuta svolgere a partire dal 9 maggio 2020 e terminare il 31.

La sede di partenza era stata fissata in Ungheria, a Budapest, mentre l’arrivo sarebbe stato nel centro di Milano, come da consuetudine. Gli organizzatori, a causa della pandemia, hanno dovuto rimandare a data da destinarsi il Giro d’Italia 2020.

In attesa che i team conoscano la nuova collocazione della corsa a tappe nel calendario del ciclismo internazionale, fermo almeno fino al 30 maggio, Rcs Sport ha lanciato due iniziative che colmano il vuoto di tanti appassionati delle due ruote: “Giro d’Italia Legends” e “Giro d’Italia Virtual”.

Le gare si svolgono sulla piattaforma Garmin dove la bicicletta è fissata a un simulatore di ultima generazione e a un ciclo computer collegato alla rete wifi per rilevare e inviare al sistema i dati di marcia di ogni partecipante. I concorrenti, su uno smartphone o su una tv davanti alla bicicletta, vedranno scorrere di fronte a loro il tracciato virtuale.

Il simulatore riproduce le caratteristiche della tappa, dalle pendenze alle distanze, compresi i rapporti di marcia. La partecipazione è gratuita: basta connettersi al portale Garmin Connect e scaricare la tappa sul proprio simulatore.

Si inizia con la domenica di Pasqua, quando è in programma il primo evento, “Giro d’Italia Legends“. Dalle ore 11.00 alle 18.00, cinque vincitori della corsa rosa, Bugno, Moser, Saronni, Garzelli e Gotti, pedaleranno sul rullo sfidando altri campioni del passato come Bettini, Ballan, Cipollini, Bartoli, Chiappucci e Pozzato. Gli amatori possono partecipare a questo evento solo senza finalità agonistiche.

Il tracciato, di 37 chilometri, è quello ondulato della tappa di Vieste con un chilometro al 9% di pendenza media e una punta massima del 17%. Il “Giro d’Italia Virtual“, invece, è aperto a tutti, campioni del passato e amatori. Questo evento è composto da sette tappe che vanno in scena dal 18 aprile al 10 maggio 2020 a cadenza bisettimanale.

L’obiettivo principale dei due eventi virtuali organizzati da Rcs è quello di raccogliere dei fondi a favore della Croce Rossa attraverso la Rete del Dono, per contrastare l’emergenza sanitaria in Italia.