Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Biglietti gratis a Milano-Cortina, esplode il caso

Biglietti gratis per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina del 2026, il caso: ai Ministri verrà riservato un solo tagliando per la manifestazione

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Milano Cortina 2026

Per le gare delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, ogni Ministro avrà a disposizione un solo pass: la decisione è emersa in una video-call tra gli organizzatori dell’evento e gli staff dei vari Ministeri.

Caso biglietti Milano-Cortina 2026: cosa succede

Come riportato da ‘Repubblica’, la discussione tra organizzatori e staff dei Ministeri era incentrata “sull’approfondimento del form dedicato al processo di raccolta dati per l’accreditamento dei Dignitari e degli eventuali accompagnatori”.

Diverse fonti presenti durante la call hanno riferito la seguente indicazione: per le gare ogni Ministro avrà un solo pass per accedere alle competizioni dei Giochi Invernali, un unico tagliando, senza la possibilità di omaggiare di biglietti per amici, familiari o collaboratori.

La decisione sembra al momento categorica: nessun “+1” per assistere alle gare delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026: questo vale per le competizioni in calendario, perché per la cerimonia d’inaugurazione c’è un altro protocollo.

Quanto emerso dalla call avrebbe creato una sorta di caso, soprattutto perché sindaci e autorità del posto avrebbero a disposizione un doppio accredito, mentre i Ministri no.

Le date e le sedi delle Olimpiadi Invernali

Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina si terranno dal 6 al 22 febbraio 2026: la manifestazione torna in Italia a distanza di vent’anni dall’ultima volta, quando venne ospitata da Torino nel 2006.

Sono dislocate tra la Lombardia, il Veneto e il Trentino Alto Adige le sedi delle gare dei Giochi Invernali. Oltre a Milano e Cortina d’Ampezzo, gli atleti si sfideranno anche ad Assago, Bormio, Livigno, Predazzo, Rasun-Anterselva e Tesero.

La nuova Arena Santa Giulia di Milano ospiterà le partite di hockey su ghiaccio, mentre a Cortina d’Ampezzo si svolgeranno le seguenti discipline nelle seguenti sedi: bob, skeleton e slittino al Cortina Sliding Centre, sci alpino al Tofane Alpine Skiing Centre e curling al Cortina Curling Olympic Stadium.

Pattinaggio di figura e short track in scena all’Ice Skating Arena di Assago, sci alpino e sci alpinismo allo Stelvio Ski Centre di Bormio. Freestyle e snowboard tra Livigno Snow Park e Livigno, mentre combinata nordica e salto con gli sci al Predazzo Ski Jumping Stadium. La cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi è programmato presso lo stadio San Siro di Milano, mentre quella di chiusura andrà in scena all’Arena di Verona.

La vendita dei biglietti

La vendita dei biglietti per Milano-Cortina 2026 è andata a gonfie vele: luglio 2025 il sito ufficiale della manifestazione ha pubblicato un avviso in cui annunciava nuove disponibilità di tagliandi per le gare di Bormio di sci alpino maschile e sci alpinismo, a Livigno per sci freestyle e snowboard.

Si ricorda che ogni utente può acquistare fino a un massimo di 25 biglietti, completamente digitali e che ogni tagliando è strettamente nominativo. Si informa inoltre che è “possibile acquistare biglietti per sé e per altre persone e i nomi dei beneficiari dei biglietti devono essere inseriti dall’acquirente prima delle gare. Inoltre, il cambio nominativo sarà consentito gratuitamente a partire da dicembre 2025″. Dal sito ufficiale ricordano che “i bambini di età non superiore ai 3 anni al momento della sessione possono entrare gratuitamente, a condizione che siano tenuti in braccio o in grembo dall’adulto che li accompagna”.