Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Milano avrà la sua Biblioteca degli Alberi, oasi verde nel cuore della metropoli

Nasce all'ombra del Bosco Verticale il polmone verde della città di Milano, a ottobre l'apertura al pubblico in attesa della fioritura

Bosco Verticale Milano Biblioteca degli AlberiUn parco progettato all’insegna dell’ecosostenibilità, con giardini tematici, prati e foreste pensati per realizzare oasi di relax e accoglienti spazi per l’attività all’aria aperta. La Biblioteca degli Alberi diventerà a breve il polmone della città di Milano, un fiore verde all’occhiello del capoluogo milanese.

90 mila piante, 45 mila tra boccioli e corolle, un immenso parco racchiuso in uno spazio di quasi 10 ettari che andranno a formare una vera e propria biblioteca di fusti e ceppi, uno spazio dove sarà presente un raccordo urbano, un campus culturale e un giardino botanico.

Per veder germogliare l’idea virtuosa bisognerà attendere ancora qualche mese, almeno l’arrivo di ottobre in modo tale da consentire ai semi e fusti piantati di crescere rigogliosamente, il tutto all’ombra del bosco verticale, l’edificio residenziale sostenibile che è al centro del progetto di riforestazione metropolitana e che vede Milano all’avanguardia in Italia.

Nel giro di pochi anni la città meneghina è destinata a diventare una delle metropoli europee con la maggiore concertazione di verde urbano, un’evoluzione virtuosa che muterà l’aspetto della capitale finanziaria d’Italia.

La Biblioteca degli Alberi non è altro che un’evoluzione del parco pubblico che raccoglie idee e suggestioni del giardino botanico per declinarle secondo un modo nuovo di concepire gli spazi verdi. I sentieri alberati verranno suddivisi in tre zone: la più grande abbraccia gli spazi racchiusi tra Melchiorre Gioia, Via Pirelli e Via de Castillia. L’altra zona invece è stata realizzata al di sopra del parcheggio sotterraneo di Piazza Luigi Einaudi e infine la terza tra Viale della Liberazione fino a Piazza San Gioachimo.

Con i suoi spazi pubblici, le numerose infrastrutture che entreranno a pieno regime entro il prossimo autunno, le numerose architetture verticali che richiamano lo sviluppo dei fusti verso l’alto e i diversi quartieri circostanti, l’area pedonale avvolta nel verde che si verrà a creare nel cuore pulsante di Milano, potrà contare su 5 chilometri di piste ciclabili e centinaia di metri di percorsi che avvolgeranno, capillarmente, uno dei parchi più innovativi e attesi d’Europa.